Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

Consorzio Porto Maurizio, nato il 27 febbraio 2007.In  concertazione con il Comune di Imperia,è stato  intrapreso   nel centro di Porto Maurizio un processo di sviluppo socio-economico legato al turismo e al commercio ideato e promosso da un nucleo iniziale di 28 commercianti firmatari  .  Grazie ad un progetto globale che per la sua valenza è stato classificato primo nella graduatoria regionale del 2008, la L.R. 14/98 ha consentito al Consorzio ed al Comune di Imperia di avere già finanziate ed immediatamente attuabili le opere previste nel progetto stesso. Il suddetto progetto si articola in due parti: l’una di competenza del Consorzio Porto Maurizio e ad esso completamente affidata sia nella progettazione  che nella gestione e rivolta al potenziamento delle attività commerciali (cartellonistica, bacheche espositive, realizzazione di sito web, campagne promozionali ed eventi, totem multimediali,e potenziamento della pubblica illuminazione) e l’altra invece, di competenza comunale, rivolta alla riqualificazione urbana,  che ha sviluppato  il progetto atteso da tempo di riqualificazione di Piazza Marconi importante punto strategico di immagine e comunicazione del centro di Porto Maurizio.

Con l’imminente chiusura di questo cantiere  si concluderranno gli interventi di arredo urbano e d’ammodernamento del Centro Storico di Porto Maurizio inerenti il progetto promosso dal gruppo dei commercianti di Porto Maurizio .

Proprio in questi giorni sono stati installati due totem multimediali con schermo LCD ad alto potenziale illuminante  di ultima generazione dotati di condizionatore interno e di circuiti altamente tecnologici ed innovativi .Porto Maurizio è una delle poche città in Italia a godere di questo genere di strutture che per la produttività limitata ed i sofisticati congegni vengono principalmente installati all’estero dove è già consolidato il culto ed il rispetto per la funzione dei totem.Sugli schermi prossimamente in funzione ,si terranno tutti gli aggiornamenti e informazioni del Comune di Imperia ,i progetti e le manifestazioni ,ci saranno anche spazi di promozione per le aziende consorziate e locali .Il Consorzio Porto Maurizio ha acqiistato direttamente  le stutture seguendo anche le opere di installazione e le dure procedure autorizzative che hanno indotto ad una inversione rispetto a quanto deliberato  dal consorzio .

Infatti in p. Marconi sarebbe stato previsto totem bifacciale in posizione centrale alla piazza con area verde intorno mentre i funzionari del settore viabilità rifacendosi al codice della strada hanno ritenuto di finalizzare l’area ad un posteggio di carico e scarico .

Al fine di ottimizzare comunque i risultati è stato posizionato in p. Marconi un totem monofacciale a lato della piazza con l’auspicio che vengano comunque razionalizzati gli spazi intorno per dare risalto alla  prestigiosa struttura e permetterne la fruibilità.

Il totem bifacciale destinato a P. Marconi è stato invece installato nei pressi del mercato coperto  in funzione della futura riqualificazione dell’area e dell’installazione dei nuovi ascensori.

In contemporanea all’istallazione dei totem è stato ultimato l’intervento molto atteso dell’illuminazione delle palme di via xx settembre , finalmente avremo la possibilità di accendere le bellissime luminarie in occasioni particolari o perchè no anche ogni giorno dato il basso consumo e sarà senz’altro una nota di festa e di allegria per il centro cittadino.

Il progetto nel suo insieme con i beni accessori illustrati  rappresenta il raccordo perfetto tra le opere in via di ultimazione relative al collegamento tra le più importanti borgate della città (ascensori) e il futuro restyling di via F. Cascione e adiacenze secondo i canoni del “Contratto di Quartiere 2”.  Con questo sforzo il CIV ritiene di aver posto le basi per un rilancio concreto della città traguardando un importante risultato nell’ambito di un percorso per certi versi ancora molto impegnativo.

Hanno collaborato attivamente  alla realizzazione delle opere oltre al sottoscritto presidente

Giorgia Scamaldo -Centro Foto

Riccardo Caratto-oreficeria

Giovanni Lazzarini-elettrodomestici

Rita Basso -ottica

Marisa Buffa -oreficeria

Lupi Leonardo-abbigliamento

Arianna Armeglio-Pastore-pelletterie

Fioretti Monia-accessori e profumeria

Le stesse persone daranno vita con uno sforzo organizzativo sopra ad ogni aspettativa alla 4°edizione della notte di bollicine -notte bianca di imperia il 21 agosto p.v.


Warning: assert() [function.assert]: Assertion failed in /web/htdocs/www.civimperia.it/home/wp-content/themes/ElegantEstate/ElegantEstate/footer.php on line 1